Il paese cambia aspetto - Con il "Mulino” demolito, se ne va un po' di storia

Il secolare albergo «Mulino» è stato demolito. Era una delle costruzioni più antiche della Valle di Fassa che a suo tempo oltre ad un mulino comprendeva anche stazione di sosta delle diligenze per il cambio dei cavalli. C'era una scritta sulla facciata: « Abraham Protector cauponum», cioè «Abramo protettore degli osti».

Il grande piazzale che si è ora formato, nel centro del paese, rimarrà tale solo per poco tempo in quanto sulla stessa area sorgera un nuovo modernissimo edificio.

Ma Campitello non si sta rinnovando solamente in fatto edilizia: anche l'attuale seggiovia del Col Rodella verrà sostituita da una ardita funivia. Vi provvederà la Società, con capitali raccolti in loco, che intende realizzare tutta l'opera nello spazio di circa due anni. Se nei mesi estivi poteva, come è, essere piacevole godere della brezza dolomitica comodamente seduti in seggiovia, in inverno, con gli sci, il lungo tragitto poteva anche dar noia particolarmente quando il termometro scendeva a livelli piuttosto bassi. Con la nuova funivia gli sciatori potranno raggiungere in breve tempo la quota 2500 circa e ridiscendere poi in sci lungo la famosa pista Tre-Tre.

Infine, per facilitare la pesca ai villeggianti la Societa Pescatori ha immesso nell'Avisio due quintali fra trote 6 selmerini ed altrettanto quantitativo verà messo ogni mese Molti turisti hanno già apertamente espresso il loro compiacimento per tale iniziativa.

La Veisc, aost 1972

Union Ladins de Fascia